Cremona

6 settembre 2018

Giornata diocesana per la custodia del Creato

La diocesi di Cremona, domenica 16 settembre 2018 festeggia la Giornata per il Creato.

21 maggio 2018

LAVORO. Cercatori o Creatori? (24 maggio 2018)

Giovedì 24 maggio 2018 ore 21 –  Acli di Via Massaia a Cremona DON BRUNO BIGNAMI, vicedirettore Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI con la testimonianza di IRENE IOFFREDO, progetto Policoro saluto di CARLA BELLANI, presidente Acli Provinciali introduce PAOLO PARONI, presidente Rete ITER conclude SANTE MUSSETOLA, Pastorale sociale e […]

1 maggio 2015

La Chiesa e il 1 maggio secondo il servo di Dio don Primo Mazzolari

Che cosa dice la Chiesa del 1° maggio? E che cosa dice il 1° maggio alla Chiesa? La risposta arriva attraverso il pensiero e le riflessioni del servo di Dio don Primo Mazzolari, il celebre parroco di Bozzolo definito da Papa Roncalli “Tromba dello Spirito Santo della Bassa Padana” e per il quale il 2 aprile scorso la Congregazione per le Cause dei Santi ha concesso il nulla osta per l’avvio della causa di beatificazione. L’occasione sarà la presentazione del libro “Primo Mazzolari. L’uomo vale perché lavora” in agenda nel pomeriggio di venerdì 8 maggio a Cremona, presso Palazzo Comunale.

16 febbraio 2015

Fai la spesa di una settimana e donala a una famiglia in difficoltà

Proponiamo a tutte le persone e a tutte le famiglie: andiamo a fare la spesa con i nostri figli o nipoti e portiamola in oratorio, alla Caritas parrocchiale o diocesana. E da questi luoghi facciamola giungere a chi ne ha bisogno, anche attraverso i sindaci che con i Servizi sociali possono, in sinergia con le Caritas delle parrocchie, individuare meglio le indigenze ed evitare disorganizzazioni. È certamente un buona strada quella della “La strada del Dono”: possiamo percorrerla insieme per “uscire” dalle nostre chiusure, “uscire” dalle sacrestie dando testimonianza concreta dell’amore che la Buona Novella, il Vangelo, ci insegna».

13 febbraio 2015

Lavoro ed economia con al centro l'uomo

Due incontri per approfondire temi cruciali come il lavoro e l’economia, ma mettendo al centro l’uomo, nel mese di febbraio, a Cremona. È la proposta culturale offerta dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro. Il primo è in programma nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio, alle 17:30, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, dove il sacerdote cremonese don Bruno Bignami, presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari di Bozzolo, guarderà al rapporto uomo-lavoro attraverso il pensiero del celebre parroco di Bozzolo.

4 agosto 2014

Percorso di formazione all'Impegno Sociale e Politico

Il percorso di formazione ha durata biennale e prevede ogni anno 18 incontri, concentrati nei mesi da ottobre a marzo. Complessivamente sono dunque previsti 36 incontri nel biennio, per un totale di circa 110 ore di formazione.

4 agosto 2014

Percorso di formazione all'Impegno Sociale e Politico

4 ottobre 2012

Cremona – Percorsi formativi Anno 2012-2013

La Diocesi di Cremona e l?Università Cattolica del Sacro Cuore organizzano un percorso biennale di formazione all?impegno socio-politico per giovani-adulti.L?obiettivo è offrire una preparazione sistematica a coloro che, da credenti, si vogliono impegnare nell?ambito economico, sociale o politico. Per questo le tematiche oggetto del percorso saranno trattate anche alla luce dei principi dell?insegnamento sociale della Chiesa.Il corso intende qualificarsi per la competenza degli interventi nonchè per la forte attenzione che verrà data alle relazioni tra i partecipanti.
4 ottobre 2012

Cremona – Percorsi formativi Anno 2012-2013