UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Custodire la famiglia umana

L’inclinazione del custodire, del prendersi cura degli altri è una caratteristica che deve riguardare tutta la famiglia umana.
25 Febbraio 2014

Martedì 25 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala conferenze di Palazzo Trinci

L’inclinazione del custodire, del prendersi cura degli altri è una caratteristica che deve riguardare tutta la famiglia umana. E’ l’aver rispetto per ogni creatura, per l’ambiente in cui viviamo ma soprattutto per la persona, uomo e donna, al di là del sesso, del gruppo sociale, del pensiero politico, della religione. Ma chi è l'altro che incontro e scopro diverso da me? Perché accoglierlo ed aiutarlo? Perché prendersi cura delle persone più fragili o di coloro che abitano nelle nostre periferie soprattutto quelle umane? Questi sono i temi che verranno affrontati dal vicepresidente di Emergency.
            Moderatrice dell’incontro la pediatra dott.ssa Maria Frigeri vicesindaco del Comune di Foligno e presidente di Emergency gruppo di Foligno.
            L'associazione italiana Emergency, nasce nel 1994 per offrire cure mediche e chirurgiche alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà e viene fondata da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, insieme a Carlo Garbagnati. Dal 1994 ad oggi Emergency è presente in 16 nazioni come Afghanistan, Cambogia, Iraq, Italia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan, ecc. con ospedali dedicati alle vittime di guerra e alle emergenze chirurgiche, centri di riabilitazione fisica e sociale, posti di primo soccorso per il trattamento delle emergenze, centri sanitari per l'assistenza medica di base, centri pediatrici e il "Salam", un centro di cardiochirurgia di eccellenza a Khartoum, in Sudan.
            Questi incontri formativi sono promossi dalla Diocesi di Foligno nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, la Regione Umbria, il Comune di Foligno.
 
Per informazioni Progetto Cittadini del Mondo p.zza Faloci Pulignani 3 – 06034 Foligno, tel. 0742342731 blog: http://progettocittadinidelmondo.blogspot.it/.
 

ALLEGATI

<