UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Convegno nazionale dei direttori degli Uffici di pastorale sociale – diretta streaming

L’appuntamento si colloca nel solco del VII Incontro mondiale delle famiglie (La famiglia, il lavoro e la festa – Milano 2012) ed in preparazione alla 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che approfondirà il tema della famiglia e si svolgerà a Torino dal 12 al 15 settembre 2013. I lavori saranno aperti da Mons. Angelo Casile, Direttore dell’Ufficio Nazionale, e dalla  Lectio di Dom Giulio Meiattini, Monaco benedettino dell’Abbazia Madonna della Scala di Noci (BA). Alle ore 16.00 S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, darà il via alle relazioni con l’intervento dal titolo Educare alla fede.
17 Settembre 2012
Il Convegno nazionale dei direttori degli Uffici di pastorale sociale sul tema Educare gli adulti alla fede... per la famiglia, il lavoro e la festa si svolge a Bari dal 25 al 28 ottobre 2012. 

I lavori saranno aperti da mons. Angelo Casile, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro.  «Siamo chiamati – ricorda mons. Casile - a vivere le relazioni nella famiglia, abitare il mondo nel lavoro, umanizzare il tempo nella festa, per incamminarci più speditamente verso la 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che approfondirà proprio il tema della famiglia».
 
Sarà poi il vescovo Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, a dare il via alle relazioni con l’intervento dal titolo “Educare alla fede”. Dopo di lui mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari e presidente della Conferenza episcopale pugliese, prenderà la parola su “Educare alla fede per la famiglia, il lavoro e la festa”, ed Enrico Giovannini, presidente dell’Istat, interverrà su “La famiglia, i giovani e il lavoro in Italia”.

<