È il più grande format di ascolto e condivisione nel mondo agricolo e, finalmente, arriva nella BAT. Dopo Rutigliano, Mesagne, Galatone e Martina Franca, Contadinner arriva a Trinitapoli.
Lunedì 1 luglio, alle ore 20.00, Antonio Gargano presidente della Cantina Coop. Produttori agricoli s.a.s. con il Consiglio di amministrazione e collaboratori aprirà le porte della Cantina CASALTRINITA’ per accogliere le venti aziende agricole provenienti dal territorio della provincia di Barletta – Andria – Trani che si incontreranno per la prima volta in un cerchio fatto di cassette di legno e cuscini cuciti dalle mani sapienti delle donne in carcere, grazie al progetto Made in Carcere di Luciana delle Donne.
Vivranno un’esperienza unica, perché possano a loro volta ospitare una delle prossime 20 cene che Vazapp organizzerà, a partire da ottobre, in tutta la provincia per ascoltare e far incontrare tra loro un totale di 400 aziende agricole.
L’evento di Trinitapoli si caratterizzerà per la partecipazione della Chiesa diocesana, in particolare è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro, giustizia, pace e custodia del creato, L’Azione Cattolica diocesana, il Progetto Policoro. Per questo sarà presente tra i lavoratori del settore S. E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
Ogni cena 0 ha un tema specifico e quello sviluppato per Trinitapoli - affidato al professore Maurizio Prosperi - sarà: “Il cooperativismo produttivo e quello di scopo”, questo per arricchire di contenuti l’incontro ma anche per farlo diventare generativo di quella che i giovani di Vazapp chiamano “Filiera Colta”.
Tutto questo è possibile grazie alla Misura 1.2 del Psr della Regione Puglia, che permette a Vazapp di introdurre un concetto nuovo di formazione : da agricoltori chiamati a raccolta in aule troppo spesso vuote, ad agricoltori invitati ad accogliere, ad aprire le porte delle proprie case ad altri agricoltori. La formazione vista da Vazapp va a domicilio e vuole riempire le case di umanità e bellezza nell’unico momento libero che i contadini hanno: la sera.
“Sono già numerose le aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa offrendo la propria disponibilità ad ospitare una cena contadina - dice Giuseppe Savino,
fondatore di Vazapp - Aprire le porte di casa vuol dire aprirsi all’altro, accoglierlo nella propria vita ed entrare nella sua. Da una Contadinner si torna a casa più ricchi. È un’esperienza che già 400 agricoltori hanno vissuto in provincia di Foggia e che stiamo esportando in tutte le altre province pugliesi. Dopo aver ascoltato oltre 400 agricoltori di Capitanata, con queste cene 0 stiamo preparando il terreno per dar vita, a partire dal prossimo autunno, a 20 cene in ciascuna provincia pugliese e, alla fine del percorso, arrivare ad ascoltare circa 2000 contadini. Chiunque abbia voglia di partecipare - conclude Savino - può candidarsi ad ospitare una Contadinner nella propria casa.”
I protagonisti della serata saranno, dunque, le Aziende agricole che hanno risposto alla chiamata di Vazapp ma anche di tutti coloro che hanno aiutato i giovani foggiani a invitarle: Associazioni, Gal, Stakeholder e che hanno interesse ad ascoltare da vicino il mondo agricolo.