Sabato 1° e domenica 2 settembre la città di Veroli ospiterà la 13ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana che quest'anno avrà come tema “Coltivare l’alleanza con la terra”.
Il programma, prevede sabato:
- il XIII Forum dell’informazione cattolica per la custodia del creato, organizzato dall’Associazione Greenaccord su “Custodi creativi, responsabili e pronti”. Nella Sala Conferenze del Seminario Vescovile la sessione mattutina “In ascolto del grido della Terra”, presieduta da Giuseppina Paterniti, vice Direttore TGR Rai mentre al pomeriggio, Silvia Guidi, giornalista de L’Osservatore Romano modera la sessione su “Custodi in ricerca e in azione”.
- In serata, l'antico Monastero di Sant'Erasmo ospiterà la degustazione enogastronomica, a cura di Coldiretti Lazio e la serata “Sentinella del Creato” con musica, testimonianze e dialoghi e conferimento dell'omonimo Premio giornalistico.
Nella mattinata di domenica:
- visita guidata al centro storico cittadino, a cura della Pro Loco di Veroli;
- alle ore 11.00, nella Basilica di Santa Maria Salome, il vescovo Spreafico presiederà la Santa Messa (con diretta su Rai1).