Il tema della 14ª Giornata Diocesana per la Custodia del Creato, che annualmente vede declinarsi la riscoperta attenzione all'ecologia integrale sulla scia dell'enciclica di Francesco, porta quest'anno lo sguardo contemplativo sulla complessità degli esseri che popolano il pianeta, consapevoli che tanta diversità è frutto della grande misericordia divina!
L'acuta attenzione che Mons. Soricelli, Vescovo della nostra diocesi e promotore dell'iniziativa, ha inteso dare al tema della biodiversità, va oltre l'ambito prettamente ambientale, toccando i temi della missionarietà e dell'etica.
Infatti, quest'anno l'evento si innesta tra momenti laici ed ecclesiali, ponendosi a cavallo tra l'appuntamento annuale di Puliamo il mondo indetto dal circolo metelliano di legambiente per venerdì 18 ottobre e la veglia missionaria che si celebrerà in occasione del mese straordinario indetto da papa Francesco.
L'evento sarà anche l'occasione per promuovere l'Emporio della solidarietà che la Caritas diocesana sta realizzando attraverso i fondi 8xmille.
L'impronta di padre Pietro Isacco -rettore del convento di San Francesco- farà da filo rosso tra i saluti, le testimonianze e gli interventi del pubblico.
Come coltivare la biodiversità? Qual è la “nostra Amazzonia”? Qual è la realtà più preziosa – da un punto di vista ambientale e culturale – che è presente nei nostri territori e che oggi appare maggiormente minacciata? Come possiamo contribuire alla sua tutela?
Per dare una risposta efficace è necessario conoscere il patrimonio dei nostri territori, riconoscerne il valore, promuoverne la custodia.