PASSEGGIATA PER LA GIORNATA DELLA CUSTODIA DEL CREATO
La parrocchia di Sanluri e il Comitato "Amici di Sant'Antiogu becciu", in collaborazione con l'oratorio parrocchiale e le Pro Loco di Sanluri e Villanovaforru e il patrocinio del Comune di Sanluri, propongono per il quarto anno, la celebrazione della "Giornata per la Custodia del Creato" giunta alla 20^ edizione, che dal 1° settembre al 4 ottobre giorno della festa di San Francesco, patrono degli ecologisti, segna il periodo denominato "Il Tempo del Creato"
Il titolo di questa edizione è "SEMI DI PACE E DI SPERANZA", scelto da papa Francesco in occasione del 10° anniversario dell’Enciclica Laudato Si’ e su questo tema, papa Leone, nel vivo del Giubileo Pellegrini di Speranza, ha scritto un messaggio con diverse citazioni, ricordando che quando affidò la Terra all’uomo creato a sua immagine (Gen 1,24-29) lo invitava a “coltivare e custodire” il giardino del mondo (Gen 2,15). Tale affidamento non significa «il dominio dispotico dell’essere umano sul creato» (Laudato si’, 200) e mentre «“coltivare” significa arare o lavorare un terreno, “custodire” vuol dire proteggere, curare, preservare, conservare, vigilare. Ciò implica una relazione di reciprocità responsabile tra essere umano e natura» (Laudato Si’, 67). Papa Leone, in altro passo del messaggio, scrive: «Sembra che manchi ancora la consapevolezza che distruggere la natura non colpisce tutti nello stesso modo: calpestare la giustizia e la pace significa colpire maggiormente i più poveri, gli emarginati, gli esclusi. È emblematica in tale ambito la sofferenza delle comunità indigene». E a conclusione, Prego l’Onnipotente di mandarci in abbondanza il suo «spirito dall’alto» (Is 32,15), affinché questi semi e altri simili portino abbondanti frutti di pace e di speranza.
Nella diocesi cagliaritana, il presidio di questa iniziativa è la chiesetta campestre di Sant'Antioco Martire, posta ai confini tra l'agro di Sanluri e quello di Villanovaforru. Ormai da dieci anni salvata dal degrado in cui era stata abbandonata, vuole essere un esempio di rinascita, rispetto e accoglienza. Il suo parco naturalistico, composto da alberi ed essenze di vario genere, si è arricchito di un piccolo vigneto e del pozzo, che assicura l'acqua e rende ancor più amena quest'oasi di pace, preghiera e contemplazione, divenuta meta di numerosi pellegrini e visitatori anche da fuori zona. L’area di Sant’Antiogu becciu, è un piccolo seme di speranza e rinascita, in cui tutti devono sentirsi a casa propria, una casa – bene comune da vivere e salvaguardare
Programma
- h. 16.15 Partenza in passeggiata dal convento dei frati Cappuccini di Sanluri (5 km)
- h. 17.30 Arrivo alla chiesetta e Santa Messa celebrata dal parroco di Sanluri, don Mariano
- h. 18.00 Merenda offerta dal Comitato "Amici di Sant'Antiogu becciu"
In caso di maltempo, l’evento verrà annullato
Consigli per la passeggiata: scarpe comode adatte alle camminate, abbigliamento adatto al clima, bottiglia d’acqua
Per informazioni 339 2424114
(6) PASSEGGIATA PER LA GIORNATA DELLA CUSTODIA DEL CREATO | Facebook