Creare un modello di sviluppo solidale che, oltre a rispondere alle emergenze sociali del territorio, sia in grado di rendere più inclusiva la nostra società. Con questo obiettivo può nascere a Brindisi la prima Fondazione di Comunità.
I dettagli del progetto saranno illustrati giovedì pomeriggio alle ore 18 presso l’hotel Nettuno di Brindisi.
All’incontro prenderanno parte:
Le Fondazioni di Comunità sono enti non profit con personalità giuridica, privata e autonoma che nascono e si sviluppano anche su iniziativa di soggetti istituzionali, economici e del Terzo Settore di uno specifico territorio. Il loro scopo è quello di migliorare la qualità della vita della comunità presso la quale sorgono.
Don Mimmo Roma, delegato Arcivescovile per la Pastorale Sociale e parroco della basilica Cattedrale è il promotore di questo importante progetto che punta ad essere una nuova idea di welfare.
“Una fondazione di comunità – spiega don Mimmo – può rispondere a quella difficoltà di frammentazione eccessiva che sembra esserci sul territorio. Può rappresentare un obiettivo di lavoro comune dove istituzioni, ordini, associazioni e privati cittadini con programmazione a medio-lungo termine possono collaborare per mettere insieme risorse che saranno investite nel territorio stesso con progettualità ai fini sociali”.
Alcuni cenni:
"Una FONDAZIONE DI COMUNITÀ è un ente non profit, che mette insieme soggetti rappresentativi di una comunità locale (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici e sociali) con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono, e della responsabilità sociale.
La principale peculiarità di questo tipo di fondazione è la possibilità per una collettività di investire nel proprio sviluppo e nelle sue qualità, attivando risorse proprie per realizzare progetti ed interventi per il territorio.
La Fondazione di Comunità, grazie alla capacità di attrarre risorse, sotto forma di donazioni e altre liberalità, valorizzarle attraverso una attenta gestione patrimoniale e di investirle in progetti locali di carattere sociale, rappresenta un importante strumento di sussidiarietà.
Le principali caratteristiche della Fondazione di Comunità sono: