Un fitto programma di interventi e un approccio multidisciplinare guidano i lavori che prendono il via alle 9.30 al Palazzo Vescovile in Piazza Duomo.
Dopo i saluti dell’Arcivescovo, interviene il priore generale dei camaldolesi, dom Alessandro Barban con un intervento intitolato “Riconciliarsi con Dio”. A seguire il presidente di Rondine cittadella della pace Franco Vaccari interviene sul tema “La nuova stagione delle relazioni tra gli uomini e tra i popoli”. Chiude la sessione mattutina il prof. Bartolomeo Schirone dell’Università della Tuscia intervenendo sul “Restauro ecologico del creato: i mari, i fiumi, le foreste”.
Dopo il light lunch plastic free, alle 14.30 è in programma la seconda sessione di lavori. “Va e ripara la mia Chiesa” è il tema affrontato dal prof. Giulio Michelin dell’Istituto teologico di Assisi, “La prospettiva e la proposta della Chiesa ortodossa” è il tema affrontato da Nikos Kouremenos della Fondazione per le scienze religiose di Bologna, infine “La prospettiva e la proposta della Chiesa cattolica” è il filo conduttore del prof. Walter Magnoni dell’Università cattolica di Milano.
I lavori si chiudono alle 18 dopo le considerazioni finali dell’arcivescovo Riccardo Fontana.