Andria – Progetto Barnaba. decimo anniversario

La Caritas Diocesana di Andria celebra il decimo anniversario del Progetto Barnaba – dare credito alla speranza. E’ stata organizzata per mercoledì 27 febbraio presso il chiostro di San Francesco ad ANDRIA una serata per ripercorrere la strada compiuta dalla Diocesi che con questo progetto propone una soluzione per affrontare la disoccupazione giovanile in un’ottica propositiva con lo strumento del microcredito.
19 Febbraio 2013
Ad intervenire oltre a quanti nella Caritas e nel Progetto Policoro si sono impegnati in questi anni alla realizzazione di Barnaba ci saranno anche gli Enti Locali, e in particolare la Provincia, ente preposto alle competenze sul lavoro, e Banca Etica, l’istituto bancario che fin dall’inizio supporta il progetta nella sua parte finanziaria.

Ad aprire la serata alle ore 18,00 sarà una perfomance teatrale dell’attore Michele Sinisi che dieci anni fa cominciava il suo percorso artistico con il Teatro Minimo, sostenuto anche lui dal microcredito del Progetto Barnaba. Sarà interpretato uno dei suoi ultimi lavori, dal titolo “Il Forno di Saverio”, che parla di un “forno di idee” avviato nel nostro contesto. E dunque l’occasione per vedere e toccare con mano uno dei 31 “gesti concreti” nati nella nostra Diocesi grazie al fondo di garanzia di Barnaba.
Al termine partirà il convegno celebrativo con l’introduzione tematica di Don Mimmo Francavilla, Direttore della Caritas Diocesana, che fin da sempre ha condotto e guidato il progetto. Lo seguiranno i saluti istituzionali degli Enti Locali della Diocesi presenti in sala.
Verrà dato poi spazio alla riflessione sul mondo del lavoro e in particolar modo all’analisi del fenomeno della disoccupazione giovanile, povertà alla quale Barnaba da 10 anni cerca di rispondere. A condurre questo primo intervento sarà l’avv. Caterina Navach, Dirigente Politiche del Lavoro, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione, della Provincia Barletta – Andria - Trani.
Per il secondo intervento avremo l’onore di ospitare Ugo Biggeri, presidente di Banca Popolare Etica, che, dal suo notevole punto di vista, farà una riflessione sullo strumento del microcredito e quali risvolti ha portato.
Completeranno il momento assembleare una lettura sul passato del progetto e un rilancio verso il futuro del microcredito in Diocesi. La prima comunicazione sarà fatta dal dott. Francesco Delfino, animatore di comunità del Progetto Policoro, che illustrerà i dati del monitoraggio del Progetto Barnaba a 10 anni dal suo inizio. La seconda comunicazione è affidata all’arch. Domenico Tangaro che presenterà un nuovo progetto di social housing legato al microcredito per il quale sta lavorando la Caritas.
Nella serata sarà presentato il volume dal titolo “Né argento, né oro” che raccoglie le riflessioni bibliche e teologiche sul progetto, le analisi di varie organizzazioni che hanno collaborato per Barnaba, e i dati del monitoraggio. A quanti interverranno sarà rilasciata una copia gratuita, che in seguito sarà disponibile presso la Caritas Diocesana.
A completare la celebrazione del decennale ci sarà l’esposizione di alcuni gesti concreti sostenuti da Barnaba, segno tangibile dell’efficacia del progetto.