66ª Giornata Nazionale del Ringraziamento 2016

Si è svolta nelle diocesi di Mazara del Vallo e Trapani, domenica 13 novembre 2016, la 66ª Giornata Nazionale del Ringraziamento «Tu fai crescere l’erba per il bestiame e le piante che l’uomo coltiva per trarre cibo dalla terra» (Sal 104, 14).

La Giornata è stata preceduta, sabato 12 novembre ore 9:00, da un Seminario di studio "Semi nutrienti per un futuro sostenibile" presso il Seminario vescovile "San Giuseppe" (Via Cosenza 90, Erice Trapani).
24 Ottobre 2016

Si è svolta nelle diocesi di Mazara del Vallo e Trapani, domenica 13 novembre 2016, la 66ª Giornata Nazionale del Ringraziamento «Tu fai crescere l’erba per il bestiame e le piante che l’'uomo coltiva per trarre cibo dalla terra» (Sal 104, 14).
La Giornata è stata preceduta, sabato 12 novembre ore 9:00, da un Seminario di studio "Semi nutrienti per un futuro sostenibile" presso il Seminario vescovile "San Giuseppe" (Via Cosenza 90, Erice Trapani).
Nell'’anno che l’'Assemblea dell'’ONU ha voluto dedicare ai legumi, i Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro, nel Messaggio per la Giornata, allargano lo sguardo ad un ampio orizzonte che  “sta ispirando opere concrete nella diversificazione dei modelli di produzione e consumo del cibo, come la ri-valorizzazione dei mercati locali, l'’inclusione di soggetti socialmente deboli o svantaggiati nell’'agricoltura sociale, le iniziative per la legalità e il recupero all'’attività agricola dei terreni confiscati alle varie mafie, l'’impegno per la trasparenza dell’'informazione ai consumatori”.
L’'obiettivo indicato dai vescovi, attraverso “un impegno formativo ed educativo”, è quello di “una sana nutrizione che recupera la sobrietà delle tradizioni alimentari, apre spazi di diversificazione a favore delle produzioni tipiche e locali, risponde alle domande della società civile sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, del ciclo dei prodotti, con particolare riguardo al cambiamento climatico.”

› Manifesto [f.to pdf 200 kb]
› Programma [f.to pdf 251 kb]
› Messaggio dei vescovi [f.to doc 25 kb]
› Libretto di preghiera [f.to pdf 251 kb]