Il 31 dicembre si è svolta la 49ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, Caritas Italiana, Pax Christi, Azione Cattolica Italiana, organizzata dalla diocesi di Bologna.
«La non violenza: stile di una politica per la pace», titolo del Messaggio di papa Francesco per la 50ª Giornata mondiale della Pace che si è celebrata il 1 gennaio 2017.
«Sarà una grande occasione di riflessione e di preghiera intorno al grande tema che vogliamo proporre a tutta la cittadinanza e attraverso Bologna a tutta la nazione - afferma mons. Fabiano Longoni, direttore nazionale dellUfficio per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia, la pace e la custodia del creato della CEI - è la prima volta che Bologna ospita la Marcia e credo che sarà unesperienza interessante: avremo molti importanti testimoni e fra loro mons. Luigi Bettazzi, che ha partecipato a tutte e 49 Marce. Sarà una testimonianza importante per la città e non solo in questo momento tragico che stiamo vivendo, a causa delle guerre, del terrorismo internazionale, della violenza dilagante».
Prenota la tua partecipazione: prenotazioni@marciadellapacebologna2016.it
www.marciadellapacebologna2016.it
- Messaggio di Papa Francesco
- Manifesto (pdf 391 Kb)
- Libretto liturgia (pdf 1801 Kb)
- Alcuni momenti della Marcia a Bologna (1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6)
INIZIATIVE DIOCESANE
- Diocesi di Cagliari (29 dicembre 2016)
- Diocesi di Ravenna-Cervia (31 dicembre)
- Diocesi di Rimini (1° gennaio 2017)
- Diocesi di Trento (1° gennaio)
- Diocesi di Monreale (2 gennaio)
- Diocesi di Cosenza-Bisignano (17 gennaio)