UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

35ª Giornata Nazionale per la vita (3 febbraio 2013)

La preziosa opportunità offerta dal Messaggio dei Vescovi Italiani per la 35ª Giornata Nazionale per la Vita, ci suggerisce di coltivare la già stretta comunione di intenti fra l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia. Proprio la Giornata per la Vita del prossimo 3 febbraio 2013 potrebbe divenire una delle tappe fondamentali al cammino preparatorio, nelle Chiese locali, al grande appuntamento della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si svolgerà a Torino dal 12 al 15 settembre 2013 sul tema “Famiglia: speranza e futuro per la società italiana”. Vi invitiamo quindi a cogliere questa occasione di collaborazione nelle diocesi tra i due Uffici, realizzando eventi in stretta comunione.
10 Settembre 2012
Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 35ª Giornata Nazionale per la vita

 
«Al sopravvenire dell’attuale gravissima crisi economica, i clienti della nostra piccola azienda sono drasticamente diminuiti e quelli rimasti dilazionano sempre più i pagamenti. Ci sono giorni e notti nei quali viene da chiedersi come fare a non perdere la speranza».
 
In molti, nell’ascoltare la drammatica testimonianza presentata da due coniugi al Papa in occasione del VII Incontro Mondiale delle famiglie (Milano, 1-3 giugno 2012), non abbiamo faticato a riconoscervi la situazione di tante persone conosciute e a noi care, provate dall’assenza di prospettive sicure di lavoro e dal persistere di un forte senso di incertezza.
«In città la gente gira a testa bassa – confidavano ancora i due –; nessuno ha più fiducia di nessuno, manca la speranza». ...
 
 
<