Il 2° Seminario estivo per direttori degli Uffici diocesani di pastorale sociale, si è svolto dal lunedì 27 giugno al venerdì 1 luglio 2016 presso Hotel Villa Vecchia in Monte Porzio Catone (RM).
Il Seminario è stata una proposta qualificata dell'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, giustizia e pace, custodia del creato, frutto maturo di un confronto avviato due anni e mezzo fa tra l'Ufficio stesso, alcuni direttori diocesani ed esperti dei nostri ambiti di studio.
Si trattava di una iniziativa che nata dall'avvertita esigenza di rinnovamento e rilancio della pastorale sociale in Italia, anche alla luce del magistero pastorale di Papa Francesco, che sta invitando con forza tutta la Chiesa ad rinvigorire la propria vocazione missionaria e a rinnovare limpegno di annuncio del Vangelo anche nella sua dimensione sociale (cf., Evangelii gaudium).
Il Seminario ha sostituito il tradizionale incontro che l'Ufficio Nazionale organizza ogni anno nel mese di febbraio con i nuovi direttori di pastorale sociale: si è trattato quindi di un momento formativo particolarmente importante.
Relazioni: