1° maggio 2013

18 Aprile 2012
VEGLIA del 1° maggio 2013 «Abbiamo conosciuto e creduto l'amore che Dio ha in noi» (1Gv 4,16)

Memoria di S. Giuseppe Lavoratore

- Anche nel lavoro: «il prendersi cura, il custodire chiede bontà, chiede di essere vissuto con tenerezza. Nei Vangeli, san Giuseppe appare come un uomo forte, coraggioso, lavoratore, ma nel suo animo emerge una grande tenerezza, che non è la virtù del debole, anzi, al contrario, denota fortezza d’animo e capacità di attenzione, di compassione, di vera apertura all’altro, capacità di amore» (Francesco, Omelia, 19 marzo 2013).

- “rivolgo dal profondo del cuore un forte appello affinché sia sempre tutelata la dignità e la sicurezza del lavoratore”. (Francesco, Regina Coeli, 28 aprile 2013)

- Papa Francesco - Udienza Generale del 1° maggio 2013
- Papa Benedetto XVI - Solenne Celebrazione Eucaristica per i lavoratori (Saluto di S.E. mons. Miglio; Omelia e Angelus di Sua Santità 19 maggio 2006)
- Beato Giovanni Paolo II - Giubileo dei lavoratori (Omelia 1° maggio 2000 - Discorso al mondo del lavoro 2 maggio 2000)