“Nella precarietà, la speranza”

20 Ottobre 2014

"Nella precarietà la speranza" Educare alla speranza in un tempo di precarietà, le giovani generazioni nella ricerca del lavoro e nel progettare la loro famiglia.
E' il titolo del Convegno Nazionale organizzato da›lle Commissioni Episcopali per il Laicato, Famiglia e Vita e Problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della CEI, svoltosi a Salerno dal 24 al 26 ottobre 2014.

» LETTERA AI PRECARI - il Convegno

» Programma in pdf

» Manifesto

Interventi e relazioni:

Papa Francesco Saluto del Santo Padre

› Card. Angelo Bagnasco Saluto del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

› S.E. Mons. Giancarlo Bregantini Introduzione del Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
› P. Francesco Occhetta SI "La Civiltà Cattolica" SLIDE  - "I giovani italiani, il dramma del lavoro e il progetto familiare"

› Prof. Giuseppe Savagnone direttore Ufficio Pastorale della Cultura della diocesi di Palermo - "Progettare famiglia e creare lavoro: compito tipico di laici per la vita e la speranza"
› Dott.ssa Cinzia Masina Commissione Europea - Relazione "Linee di conoscenza ed intervento delle politiche europee in favore dell'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro"

› Tavola rotonda "Perché e per che cosa sperare nella precarietà"
Modera: Dott. Paolo Ruffini, TV2000

• Dott. Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Dott. Luigi Sbarra, segretario confederale CISL
  • Dott. Stefano Franchi, direttore Generale di Federmeccanica

› Presentazione del Progetto Policoro a cura di Giancarlo Cursi, Fabio Poles, Emiliano Sironi, Andrea Bassi, Anna Chiara Desiderio (video YouTube)
› DOSSIER "Sulle tracce del Progetto Policoro"

› S.E. Mons. Enrico Solmi presidente della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita - "Giovani, lavoro e famiglia: nella precarietà non lasciamoci rubare la speranza!"

› Tavola rotonda "Chiesa italiana e precarietà, una speranza fondata"
Esperienze e buone pratiche per un rinnovato impegno a fianco di giovani e famiglie per il futuro del nostro Paese"
Presiede: S.E. Mons. Giancarlo Bregantini

• ACLI, dott. Gianni Bottalico