» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Notiziario UNPSL 4/2003

Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro

Il n.4 del notiziario 2003 è costituito da contributi diversi che documentano il variegato ed intenso lavoro dell’ufficio nazionale per sostenere, sperimentare o stimolare percorsi antichi e nuovi di evangelizzazione.
Ne è testimonianza la pubblicazione delle relazioni del convegno svoltosi a Trento nel novembre 2002 in occasione della giornata nazionale del ringraziamento per la terra, l’ambiente e il creato che aveva per tema il messaggio annuale della commissione
episcopale “le montagne portino pace al popolo e le colline giustizia”.
Segue la pubblicazione degli atti del secondo seminario sul progetto “Evangelizzare il mondo del lavoro in immigrazione” svoltosi a Roma in collaborazione con la Fondazione Migrantes e la Caritas italiana.
L’immigrazione è una nuova sfida per le comunità cristiane e
una nuova frontiera dell’evangelizzazione. Le problematiche collegate al mondo del lavoro offrono una opportuna occasione di incontro e confronto con persone cristiane che provengono da altre regioni del mondo e che chiedono di essere accompagnate per maturare una maggiore coscienza dei loro diritti e doveri e di essere sostenuti per vivere con coerenza l’esperienza di fede di cui sono portatrici.
Pubblichiamo poi la relazione del prof. Mario Toso, docente
di dottrina sociale tenuta al seminario per sindacalisti credenti sul tema “Chiesa e Sindacato”. La relazione articolata del professor Toso consente di riscoprire a partire da una analisi storica la vocazione e la missione del sindacato oggi, nel nuovo contesto delle grandi trasformazioni del mondo del lavoro.
La relazione di don Franco Appi, docente di dottrina sociale,
al seminario sperimentale promosso insieme all’ufficio catechistico nazionale e ad alcune associazioni, vuole stimolare la riflessione su come le comunità cristiane nel loro quotidiano rispondono alla domanda di educazione al sociale e al politico.
Un’altra frontiera che richiede conoscenza, competenza e lavoro
sinergico è quella relativa alla formazione professionale ed i
percorsi di evangelizzazione al suo interno. Proponiamo la riflessione offertaci nel corso del seminario del 20 febbraio 2003 dal prof. Carlo Nanni.
Per orientare a capire il ruolo della formazione professionale
e le novità introdotte dalla legge Moratti (53/03), pubblichiamo a margine due schede sintetiche.
Infine, come è nostra consuetudine, presentiamo la recensione
di un libro: “La democrazia e le sue ragioni” edizione studium,
Roma, riedizione arricchita in occasione del centenario della nascita del suo autore, il card. Pavan.