Idee nuove per ricostruire la casa comune. Progettualità oltre la crisi

La Diocesi di Benevento, attraverso l’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, promuove da diversi anni (con la presente iniziativa siamo giunti alla sesta edizione) un percorso formativo all’impegno sociale e politico, destinato in particolare ai giovani e denominato ”CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune”. Questa sesta edizione ha come tematica generale “Idee nuove per ricostruire la casa comune. Progettualità oltre la crisi”.
5 Novembre 2012
La Diocesi di Benevento, attraverso l’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, promuove da diversi anni (con la presente iniziativa siamo giunti alla sesta edizione) un percorso formativo all’impegno sociale e politico, destinato in particolare ai giovani e denominato “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune”. Questa sesta edizione ha come tematica generale “Idee nuove per ricostruire la casa comune. Progettualità oltre la crisi”.
Il corso si articola in incontri e testimonianze di studiosi, esponenti del mondo ecclesiale, figure della società civile e rappresentanti istituzionali, oltre a momenti di confronto di tipo seminariale nell’ottica della progettazione collettiva.

Obiettivi formativi:
- Sensibilizzare il gruppo dei partecipanti ad una comprensione adeguata delle dinamiche e delle implicazioni culturali, socio-economiche e politico - istituzionali che contraddistinguono il contesto globale, nazionale e locale, considerando gli strumenti della politica e delle politiche, alla luce degli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa;
- presentare ai partecipanti realtà e casi positivi che si segnalano sul territorio di riferimento.