29 Aprile 2020

1° maggio alle ore 10.30 in diretta su Bergamo TV

30 Agosto 2019

Bergamo: Pellegrinaggio per il Creato e Veglia ecumenica

Dal 31 agosto al 3 ottobre una serie di eventi per celebrare la 14ª Giornata Nazionale per la custodia del Creato.

27 Agosto 2018

Pellegrinaggio Diocesano Notturno per la festa del Creato

Tra le proposte diocesane evidenziamo il Pellegrinaggio Diocesano Notturno del prossimo 1° settembre che si terrà a partire dalle ore 22.00 da Sotto il Monte e che si concluderà con la S. Messa al Santuario della Cornabusa, domenica mattina 2 settembre.

14 Dicembre 2017

50ª Marcia per la pace (31 dic. 2017)

Quest’anno ricorre il 50° anniversario di questa marcia di fine anno, la cui prima edizione fu fatta proprio nella diocesi di Bergamo, a Sotto il Monte, paese natale del Santo Papa Giovanni XXIII. Ricorreva a quel tempo il quinto anniversario dell’Enciclica “Pacem in terris”, che era stata promulgata l’11 aprile 1962.

15 Marzo 2016

Convegno diocesano sul tema dei Giovani e Lavoro

Sabato 19 marzo 2016 dalle ore 09.30 presso la Radici Partecipazione S.p.A. di Gandino (Via Ca' Antonelli 55 – Bergamo).

Si tratta di un momento attraverso il quale ascoltando e condividendo sguardi di prospettiva, che partono da una lettura attenta della situazione locale e globale, possa fare rimandi importanti su questo grosso tema che coinvolge ad ogni livello le nostre comunità.

31 Agosto 2015

Tre momenti per celebrare la Giornata per la Custodia del Creato

Quest’anno, a dare un particolare significato alla Giornata per la custodia del creato, vengono a convergere tanti elementi, a partire dall’Enciclica “Laudato si’” che Papa Francesco ha dedicato alla questione ambientale. Assume poi un forte rilievo il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (“In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”, Firenze, 9-13 novembre 2015), così come il Giubileo della misericordia che si aprirà l’8 dicembre 2015.

Può essere un segno importante, che ogni comunità parrocchiale ricordi questo appuntamento nel momento delle Celebrazioni Eucaristiche domenicali nel mese di settembre e in particolare, di domenica 6 settembre con la convinzione che poi da li possa scaturire magari qualche confronto e azione concreta che sappia dare vita e verità alle parole pregate.
29 Aprile 2015

Festa dei lavoratori

Come Chiesa diocesana proponiamo la consueta Celebrazione Eucaristica con il mondo del lavoro nel contesto di realtà produttive del nostro territorio che si terrà venerdì 1° maggio alle ore 18.00 presso la Pneumax SPA (Via Cascina Barbellina, 10 – Lurano (BG).

23 Gennaio 2015

24 ore per la pace a Longuelo

«Non più schiavi ma fratelli» 24 ore per la pace a Longuelo
Dalla schiavitù alla fraternità: è il tema guida della «24 ore per la pace» per i giovani della città e non solo, appuntamento giunto ormai alla sua 7ª edizione.
Dalle 20,30 di venerdì 23 gennaio alle 19,30 di sabato 24 gennaio, la parrocchia di Longuelo nella sua chiesa-tenda in cemento darà ospitalità ai giovani che sentiranno il sincero desiderio di mettersi in ascolto del Vangelo, lasciarsi interrogare dal messaggio di papa Francesco per la giornata mondiale di pace, cercare cammini di autentica libertà.

28 Aprile 2014

Messa con il mondo del lavoro

La data del 1° maggio, memoria liturgica di S. Giuseppe lavoratore, riconsegna alle comunità cristiane e a tutti noi, l’attenzione al mondo del lavoro con le sue complesse trasformazioni nel difficile periodo che stiamo tutti affrontando.

28 Aprile 2014

Messa con il mondo del lavoro