Benevento

10 gennaio 2018

Cives – Laboratorio di formazione al bene comune (12 gennaio 2018)

Venerdì 12 gennaio alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il sesto incontro dell’undicesima edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune” sul tema: La condizione giovanile in Italia – Rapporto Giovani. Relazionerà il Prof. Alessandro Rosina ordinario di Demografia e Statistica sociale presso […]

3 settembre 2015

Summer School CIVES a Pietrelcina sui temi del Mezzogiorno

La solidarietà può essere un nuovo orizzonte di progettualità per l’Italia e per il Sud. Tutto pronto a Pietrelcina per la nuova edizione della Summer School Cives organizzata dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro dell’Arcidiocesi di Benevento, il Comune di Pietrelcina e il Centro Nazionale per il Volontariato, in collaborazione con il Centro di Cultura “Raffaele Calabria”. Il messaggio che emergerà dalla due giorni di formazione è proprio questo: che la speranza per una nuova Italia viene dal Mezzogiorno.

17 giugno 2015

Manifestazione conclusiva di CIVES

Manifestazione conclusiva di CIVES con il Segretario Generale del CENSIS Giorgio De Rita

Venerdì 19 giugno alle ore 17.00, a Benevento, presso il Salone “Leone XIII” del Palazzo Arcivescovile (in P.zza Orsini 27) si terrà la manifestazione conclusiva dell’ottava edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”, con l’intervento dell’Ing. Giorgio De Rita Segretario Generale del CENSIS.

29 aprile 2015

Festa 1° maggio

L'Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro dell’Arcidiocesi di Benevento, la Cisl IrpiniaSannio, la Coldiretti di Benevento, hanno organizzato un confronto dibattito nel giorno di S. Giuseppe lavoratore dal titolo: “Senza lavoro non c'è dignità”, nel capoluogo sannita, presso la biblioteca provinciale dalle 9.30, con la partecipazione di Ettore Rossi, direttore dell'ufficio di pastorale del lavoro dell'Arcidiocesi di Benevento, Gennaro Masiello direttore Coldiretti Benevento e Mario Melchionna segretario Generale Cisl IrpiniaSannio.
Le conclusioni sono affidate a S.E. Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo di Benevento; alle ore 11 santa Messa con e per il mondo del lavoro nella Basilica di San Bartolomeo, lungo corso Garibaldi.

24 ottobre 2013

VII edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”

Il percorso di formazione all’impegno sociale e politico è promosso dalla Diocesi di Benevento, attraverso l’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro, in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il “Laboratorio CIVES” si articola in incontri con testimonianze di eminenti studiosi, esponenti del mondo ecclesiale, figure della società civile e rappresentanti istituzionali, oltre a momenti di confronto tra i partecipanti attraverso lavori di gruppo, nell’ottica della progettazione collettiva.
E’ prevista anche per questa settima edizione la realizzazione di un interessante esperimento di giuria popolare sulle politiche urbanistiche della città di Benevento, di cui i partecipanti cureranno lo svolgimento. Le giurie popolari o di cittadini sono uno degli strumenti della cosiddetta “democrazia deliberativa”.
24 ottobre 2013

VII edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”

5 novembre 2012

Idee nuove per ricostruire la casa comune. Progettualità oltre la crisi

La Diocesi di Benevento, attraverso l’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, promuove da diversi anni (con la presente iniziativa siamo giunti alla sesta edizione) un percorso formativo all’impegno sociale e politico, destinato in particolare ai giovani e denominato ”CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”. Questa sesta edizione ha come tematica generale “Idee nuove per ricostruire la casa comune. Progettualità oltre la crisi”.
5 novembre 2012

Idee nuove per ricostruire la casa comune. Progettualità oltre la crisi